Crea sito

Associazione culturale

Chi siamo

L’Associazione Culturale DragoLago nasce nel 2017 a Bolzano Novarese dalla consapevolezza che le notevoli sfide sociali e ambientali che ci troviamo di fronte richiedono con urgenza un grande lavoro di educazione alla pace, all’integrazione sociale e culturale e al rispetto e alla valorizzazione dell’ambiente e del territorio.

Negli anni di attività abbiamo attivato una rete sul territorio collaborando con numerose scuole primarie e secondarie, enti, istituzioni locali, tra cui Ecomuseo Cusius, Parco del Ticino, Masronauta, Vento di Terra, Cai Omegna, Vedogiovane e Rete di cooperazione educativa.

Siamo fermamente convinti che si debba andare oltre l’idea della natura e delle culture come semplici beni da tutelare, persino oltre l’idea già più evoluta di valorizzazione come risorse per lo sviluppo, per lasciare lor, invece, il ruolo di vere protagoniste e forze motrici del cambiamento.

Cosa facciamo

Per raggiungere questi scopi l’Associazione DragoLago propone attività didattiche nella natura rivolte alle scuole e alle famiglie per permettere di fare esperienze a stretto contato con la natura, conoscere i suoi segreti, le sue potenzialità, e allo stesso tempo per conoscere il territorio in cui si vive. Progetti e laboratori interculturali: attraverso l’arte e la storia si creano ponti, legami e relazioni con persone provenienti da altri paesi. Concorsi letterari, rivolti ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie nella terra del grande Gianni Rodari. Mostre d’arteTour alla scoperta del territorio, in collaborazione con il tuor operator Viaggi e Miraggi. Campi estivi in cui si vive a stretto contatto con la natura, senza alcuna tecnologia, sperimentando la vita di gruppo, tra giochi , passeggiate, nuotate nel lago e laboratori creativi e d’invenzione.

Tutte le attività proposte sono uniche, da noi pensate per essere adatte a gradi e piccini.

Nel nostro sito, in “Le nostre attività”, troverai tutte le attività che è possibile prenotare. Sono disponibili sia per famiglie che per scuole.

Non ti resta che fare un giro nel nostro sito per scoprire la tua attività