Scrittori in erba 2021

Clicca > QUI < per scaricare il bando

Siamo giunti alla quarta edizione di “Scrittori in erba”. Il tema di questa edizione è Verde Vivente

“E’ proprio così,- essa mormora,- le piante stanno giocando ai quattro cantoni. E perché no? Che ne sappiamo veramente, noi, delle piante? Ci siamo mai informati sui loro progetti per il futuro?”, così scriveva Gianni Rodari nel Gioco dei Quattro cantoni, ed è proprio l’universo delle piante che abbiamo scelto come protagonista della quarta edizione di scrittori in erba.

Il concorso di quest’anno vuole sottolineare l’importanza delle piante per il nostro pianeta, questi giganti verdi che permettono la nostra sopravvivenza. Delle vere e proprie sentinelle che controllano la vita e diventano chiave della nostra sopravvivenza.

L’edizione di quest’anno è promossa da noi con l’Associazione Mastronauta, in collaborazione con il Comune di Omegna, il Parco della Fantasia G.Rodari, l’Istituto Comprensivo Fillippo Maria Beltrami, Il Parco della Fantasia Gianni Rodari, il Parco del Ticino con il sostegno Otto per Mille della Chiesa Valdese , prevede anche una diffusione Regionale, attraverso la rete dei Consigli dei Ragazzi del Piemonte, ed Internazionale con il coinvolgimento di scuole in Georgia e Bulgaria.

Le opere selezionate per il concorso di Scrittori in Erba saranno presentate e premiate durante le giornate del Festival per la letteratura per ragazzi Gianni Rodari 2021, che ogni anno, nel mese di ottobre, la città di Omegna dedicata al suo illustre concittadino. Si aggiudicheranno inoltre un buono per l’acquisto di materiale didattico e un laboratorio di video animazione finalizzato a realizzare una versione video-animata del racconto.

L’iscrizione è gratuita entro le ore 18 del giorno 28 Maggio 2021

Per informazioni: T. 327 9507027 oppure scrivici a info.dragolago@gmail.com


La giura, composta dai ragazzi del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Omegna, valuterà positivamente le opere che mostrano la totale spontaneità e autenticità autoriale dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze.